Gli interventi consulenziali nell’ambito della internazionalizzazione comprendono

Studio preliminare di fattibilità per aperture nuove attività all’estero Progettazione rete di franchising o "affiliazione commerciale" internazionale Assistenza per apertura di una Stabile organizzazione Progettazione e assistenza della Produzione all’estero Ricerca e selezione di agenti, venditori ed Export Manager Consulenza in Marketing internazionale

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Quesiti relativi a Internazionalizzazione

COSA SERVE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETA’ SVIZZERA ANONIMA?

NATURA GIURIDICA - RESPOSABILITA' DEI SOCI

PERSONA GIURIDICA

Solo la SA viene perseguita per i debiti.

Nessuna responsabilità degli azionisti per i debiti della SA (se le azioni sono state interamente liberate)

DENOMINAZIONE

La denominazione sociale della SA può essere scelta liberamente (nome di persona, nome di fantasia, denominazione specifica).

Deve necessariamente menzionare la forma giuridica: SA

Valgono il divieto d’inganno (la denominazione sociale concreta deve avere un nesso con l’attività imprenditoriale), il divieto di monopolizzazione (la denominazione sociale non può essere troppo vaga) e la regola della delimitazione (la denominazione sociale non deve essere confondibile con altre società)

CAPITALE SOCIALE MINIMO

Capitale minimo CHF 100.000 (non esiste un limite massimo) in azioni nominative o al portatore.

Almeno il 20% del valore nominale deve essere versato con un minimo di CHF 50.000 prima della costituzione

VALORE NOMINALE DELLE AZIONI

Almeno 1 centesimo di CHF

NUMERO MINIMO DI SOCI

Almeno Un azionista - Persona fisica o giuridica

VISIBILITA'  DEGLI AZIONISTI E TRASFERIMENTO DELLE AZIONI

Gli azionisti possono essere anonimi. Anche l’apertura di un conto corrente bancario della società in Svizzera garantisce l’anonimato con le autorità fiscali Europee.

La cessione delle azioni avviene con il semplice trasferimento delle azioni (senza nessuna autenticazione pubblica).

COSTITUZIONE

Assemblea costitutiva degli azionisti davanti al Notaio.

Occorre definire chi partecipa come azionista, in quale proporzione e se eventualmente si vuole stipulare un contratto (tra gli azionisti, ovvero il cosiddetto “Patto di sindacato di azioni”) che comprende i seguenti punti:

1. Vincoli per quanto riguarda alcune decisioni dell’assemblea generale degli azionisti (diritto di veto, maggioranza qualificata, ecc.).

2. Regolamentazione della distribuzione degli utili.

3. Diritti di compera degli azionisti su quote degli altri azionisti.

4. Diritto di prelazione se un azionista intende vendere le sue azioni a terzi.

5. Limiti dell’amministrazione: diritti di veto in alcune decisioni commerciali (assunzione di nuovi di-pendenti, accendere un mutuo, ecc.).

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEL COMMERCIO

Occorre iscrivere la costituzione della SA nel Registro di Commercio del Cantone ove ha sede la società.

La SA acquista la personalità giuridica solo con l’iscrizione nel registro di commercio.

Il nome degli amministratori compare nel registro pubblico.

ORGANI SOCIETARI

1. Assemblea generale

2. Amministrazione:

  • amministratore unico o
  • consiglio di amministrazione

almeno un amministratore con potere di firma della società deve essere domiciliato in Svizzera.

Un cittadino italiano o europeo, residente nel paese di origine può essere amministratore (membro del Consiglio di amministrazione) della società svizzera, anche con potere di firma individuale (unitamente ad almeno un amministratore domiciliato in Svizzera con poter di firma individuale)

OBBLIGHI CONTABILI E BILANCIO

La SA è tenuta a tenere una contabilità (art. 957 CO). Chi non dispone delle conoscenze necessarie in ambito contabile dovrebbe affidarsi a un fiduciario o revisore contabile.

Il bilancio annuale della SA deve essere inoltrato una volta all’anno unicamante all’autorità fiscale e non è richiesta la sua pubblicazione presso il Registro del Commercio

VAT (PARTITA IVA)

Occorre Verificare se la SA deve essere sottoposta all’imposta sul valore aggiunto (di norma a partire da un fatturato di CHF 75'000 all’anno) e se vi sono le condizioni per un calcolo semplificato dell’imposta (aliquote forfetarie, calcolo al momento delle entrate e non della fatturazione).

Un’iscrizione volontaria presso le autorità preposte all’IVA può eventualmente essere vantaggiosa (ad es. nel caso di maggiori investimenti).

REVISIONE

REVISIONE ORDINARIA, se vengono superate due delle tre seguenti dimensioni:

- totale del bilancio di CHF 20 milioni

 -giro d’affari CHF 40 milioni

- in media 250 dipendenti a tempo pieno annualmente

REVISIONE LIMITATA:

-a partire da 10 dipendenti a tempo pieno

ITER PROCEDURALE PER LA COSTITUZIONE

Fasi da seguire per la regolare costituzione:

1. Definire il numero dei soci, il capitale sociale, la composizione dell’organo amministrativo e il possesso dei requisiti degli amministratori per rivestire la carica

2. Raccolta dei documenti necessari (documenti dei soci, documenti degli amministratori copia autenticata del passaporto (o della carta di identità), unita ad un certificato di residenza risalente a meno di 3 mesi)

3.Preparazione del memorandum e degli articoli

4. Verifica della denominazione sociale (se è simile a quella di un’altra società già esistente)

5.Individuazione delle sede legale

6.Apertura di un conto per il versamento del capitale sociale (min. 50.000 CFH)

7.Ottenere la conferma del pagamento eseguito dalla banca (certificato di pagamento)

8.Autenticazione del documento di costituzione presso il notaio

9.Iscrizione al registro di commercio

10.Controllo dell'estratto del registro di Commercio

11.Richiedere la partita IVA se dovuta

12.Apertura conto corrente bancario

13.Avviare l’attività

 

Bitonto 18 novembre 2013

 

Notizie relative a Internazionalizzazione


Circolari relative a Internazionalizzazione